Come fotografo, ho avuto il privilegio di catturare innumerevoli storie d'amore, ognuna unica a modo suo.
Ma, a volte, certi momenti semplicemente si distinguono.
Lasciate che vi spieghi: ho avuto l'onore di documentare il matrimonio religioso di una coppia per testimoniare non solo il loro amore ma anche la crescita della loro famiglia.
Avevo avuto il piacere di fotografare Laura e Giacomo due anni fa, si era trattato di un matrimonio civile intimo ed emozionante, con amici intimi e familiari e il loro primo bambino.
Fast forward a oggi, e il loro legame è diventato, se possibile, ancora più profondo, con l'arrivo anche di un secondo bimbo.
La coppia ha deciso che era il momento di onorare la loro famiglia in crescita con una cerimonia religiosa – una che non solo ha riaffermato il loro impegno reciproco ma ha anche celebrato il battesimo del loro figlio. Il tutto con la magnifica Cappella del Corporale del Duomo di Orvieto a fare da scenario.
Non si è trattato semplicemente di scattare qualche foto – si è trattato di abbracciare l'essenza di una famiglia e di documentare il significato di questa occasione.
È facile scattare una foto in posa o una foto rubata e spontanea, ma sono le interazioni di una famiglia che raccontano veramente la storia e documentare questi momenti così intensi mi colma di gratitudine per essere testimone di una storia d'amore che è cresciuta, coinvolgendo ora una nuova generazione.
Questo è uno dei compiti fondamentali del mio lavoro, ed il motivo per cui per catturare questi momenti si sceglie di avere accanto un fotografo non solo per mostrare le foto agli sposi e ai loro invitati, ma per far sì che le mostrino ai loro figli negli anni a venire così che questi capiscano come tutto è cominciato…
I momenti più significativi della nostra vita sono quelli condivisi con le persone che amiamo di più.
Come fotografo, ho la possibilità di far parte di questi momenti, documentando le piccole azioni apparentemente trascurabili, che insieme raccontano la storia del viaggio di una famiglia.