Un matrimonio nella mia regione.
Come fotografo di matrimonio, sono più che mai convinta che l'Umbria non abbia nulla da invidiare al resto del mio Paese per bellezza e fascino.
Paola e Robert, dall'Irlanda, hanno scelto di sposarsi lo scorso luglio nella bella Villa Taticchi di Ponte Pattoli, in provincia di Perugia, prenotata per uso esclusivo.
Ci eravamo incontrati tre mesi prima in un grigio pomeriggio di maggio per il servizio fotografico di pre-wedding. Paola e Robert si trovavano in Italia in occasione del matrimonio della loro amica Francesca e ne avevamo approfittato per passare due ore ai Giardini del Frontone di Perugia. Era stata probabilmente la settimana più grigia di tutta la primavera del 2023.
Speravamo in un po' più di sole in occasione del loro matrimonio a luglio, e siamo stati accontentati...
Infatti, per sposarsi, hanno scelto quello che probabilmente è stato il sabato più caldo dell'anno. Il fotografo di matrimonio non può certamente controllare il tempo, che sia sole, vento, pioggia, e capita di lavorare con quaranta gradi all'ombra, ma questo non mi scoraggia,
il mio compito è scattare foto memorabili in qualsiasi condizione atmosferica.. e magari munirmi di una bottiglietta d'acqua fresca e di un ventaglio da usare ogni tanto :)
Un pomeriggio caldo, solare, ricco di emozioni, trascorso con famiglia ed amici stretti, una cerimonia all'aperto, celebrata in italiano e in inglese, in una radura ombrosa del bellissimo parco della Villa.
Il parco è stato anche lo scenario del servizio fotografico di coppia (in tre, con il loro bimbo) dedicato agli sposi dopo la cerimonia, mentre gli invitati si rinfrescavano con l'aperitivo. Dopo di che, cena sotto il patio, balli, taglio della torta e dopo cena nella zona pub..
La scalinata interna della Villa è stata il teatro del first look di Paola e Robert.
Capita sempre più spesso che la sposa e lo sposo decidano di incontrarsi da soli (con il fotografo) poco prima della cerimonia, mentre tutti gli invitati li aspettano all'altare, perché desiderano che questo loro primo incontro, quando sono già vestiti per l'occasione, rimanga indelebile, immortalato dal fotografo, ma allo stesso tempo rimanga, nell'immediato, un momento intimo, privato, solo per i loro occhi. Gli invitati possono aspettare..
Come fotografo di matrimonio considero sempre un privilegio essere ammessa a fotografare un momento così importante e, ovviamente, irripetibile.